Chi Siamo

Il Gruppo “Amici di Rekko 7” di Ravenna è un’associazione di volontariato con sede a Ravenna, iscritta al Registro Provinciale del Volontariato, secondo la legge regionale 2-9-1996, con provvedimento n.146 del 6-8-2004.  Ha sede legale in Ravenna, presso la Casa del Volontariato, in via Sansovino 57, che condivide con numerose altre associazioni.
E’ una “ONLUS”, cioè un’associazione non lucrativa di utilità sociale. Ossia, i membri dell’Associazione non ricavano alcun utile dai proventi delle attività svolte e dalle donazioni ricevute, ma tutto viene devoluto in attività di solidarietà e di aiuto. Questo significa anche che le donazioni alla cassa del Gruppo, da privati cittadini o da enti o da imprese, ai sensi della legge, sono formalmente riconosciute e possono essere dedotte dalla denuncia dei redditi.
Il Gruppo “Amici di Rekko 7” è un’associazione formalmente riconosciuta dal 6 agosto 2004, ma le sue attività in Ravenna sono iniziate molto prima, nei primi mesi dell’anno 2001, per iniziativa di un gruppo di operatori sanitari e di alcuni loro amici.
Il Gruppo è nato per sostenere il “Centro de Ayuda sanitaria Rekko 7” di San Pedro Yepocapa (Chimaltenango – GUATEMALA), in collegamento con l’organismo missionario laico “Rekko, Terza Età per il Terzo Mondo”, per contribuire alla conoscenza, a Ravenna e in Italia, della realtà guatemalteca, e per far crescere nei nostri ambienti una mentalità di solidarietà e di sostegno diretto alle iniziative in aiuto ai popoli dei paesi poveri.
Nel tempo, l'attività di "Amici di Rekko 7" si è ampliata e diversificata, innanzi tutto seguendo l'evoluzione della struttura guatemalteca, che negli ultimi anni ha prodotto anche la nascita di un "Rekko 8" (vedi il capitolo dedicato), ed inoltre ha iniziato a seguire anche diverse altre attività di associazioni affini, in altri luoghi  del Guatemala, ma anche di altre parti dell' America Latina e del Mondo. Sono nate collaborazioni con il gruppo Ains di Pavia e con l'Associazione Amistrada, che operano anch'essi in Guatemala, con la ONG Terre des Hommes, con la quale viene praticato un sostegno a distanza ad Haiti, con Vento di Terre, che lavora nella striscia di Gaza. Altre collaborazioni, sotto forma di contributi economici  per specifici progetti, sono state realizzate con altri soggetti, fra cui la Scuola di Laurene in Africa e anche in Italia, soprattutto in occasione dei terremoti dell'Aquila e in Emilia Romagna.
Ma negli ultimi tempi "Amici di Rekko 7" si è progressivamente radicata nel territorio locale di Ravenna, entrando a far parte di coordinamenti impegnati nell' affrontare i temi realtivi ai fenomeni migratori. In particolare aderisce alla "Rete Civile contro il Razzismo e la Xenofobia", che ha dato vita a due campagne importanti, "Lampedusa siamo noi" e "Solidarietà 2.0", delle quali diamo notizia in altre sezioni del sito.